Crea un mini loft in casa recuperando spazi con l’idea del soppalco

Hai uno studio o una camera da aggiungere nella tua casa? Hai preso mai in considerazione l’idea di un mini loft confortevole e funzionale?
E’ questa l’idea che ti proponiamo oggi. Aggiungere spazio grazie ad un soppalco completamente in ferro sicuro e certificato, soppalcare è un modo privilegiato per ricavare nuovi angoli e nicchie da riservare a funzioni e attività domestiche.


La caratteristica principale per avere un mini loft , ricordatevi è l’altezza!

Altezza ideale
Nella realizzazione del soppalco è necessario tenere presente che non deve insistere oltre 1/3 dell’ambiente ed esistono dei valori di altezza minimia da rispettare sia per la parte soprastante che per quella sottostante, l’importante è che sia aperto almeno su un lato. Il nostro consiglio è di avere almeno 2,40 metri sia sopra che sotto.
Queste sono regole di massima ma per soppalcare è meglio chiedere al proprio comune, le regole possono cambiare.

.. e le scale?
Un altro elemento che consente il raggiungimento dei vari livelli del loft sono le scale, le quali articolano meglio lo spazio offrendo l’occasione di impreziosirne l’arredamento. Le scale a giorno aperte sul locale possono caratterizzare lo stesso loft. Ma salire su un soppalco non deve apparire necessariamente come una montagna da scalare! Concepire le scale per facilitare l’utilizzo da parte di chiunque, inclusi bambini e anziani ormai è un elemento imprescindibile.

Attenzione al parapetto e/o ringhiera
Sia per le scale che per il soppalco sarà necessario il parapetto. La progettazione del parapetto rappresenterà uno degli elementi di maggiore impatto e dovrà essere in sintonia con tutto l’arredamento e potrà essere realizzata con materiali vari come legno, vetro, acciaio e ferro battuto.

Pavimento in legno o vetro?
Elemento fondamentale nell’arredamento di un soppalco è il pavimento che è essenziale per il peso e per l’immagine generale. Consigliamo lo stesso rivestimento e/o lo stesso colore sia per la scala che per il soppalco.

Ricordiamoci il bianco “allarga” quindi, non scartiamo l’idea di optare per un rivestimento o una tinteggiatura bianca per dare maggiore respiro e luminosità a tutto l’ambiente.

Scrivi un commento

Assisi Style srl

Rivenditore Autorizzato di Umbra Gold Forniture

Video

Contattaci per info o preventivi, saremo più che disponibili a rispondervi tempestivamente.